E’ online il nuovo calendario dei corsi nel fab lab di Ancona, due mesi di workshop per sviluppare le proprie competenze artigianali e digitali.

E’ online il nuovo calendario dei corsi con cui da sempre vogliamo diffondere la cultura del fare e valorizzare l’artigianato, classico e digitale tra tutte le fasce di età. Nel fab lab infatti si può venire per imparare nuove tecniche durante i momenti formativi proposti ogni anno e scoprire di più sulle nuove modalità di produzione digitale come la stampa 3D il taglio laser e la fresa a controllo numerico.

Tanti corsi e workshop da aprile a maggio

Sono tanti e molto variegati i corsi che ci accompagneranno verso l’estate! Ecco tutti gli appuntamenti che abbiamo pensato per voi, da segnare in agenda:

  • RENDERING 3DS e V-RAY (14 Aprile dalle 10:30 alle 19:30) un corso che vi aiuterà ad acquisire le capacità per realizzare rendering fotorealistici di un oggetto e di una stanza, settando la scena e creando i parametri delle luci, telecamera e materiali.

    corso di render Rinoteca

  • FALEGNAMERIA DI RECUPERO (14 aprile dalle 15 alle 19.00) l’appuntamento periodico con l’autocostruzione e la falegnameria che sin dalla nascita del fablab ha posto sempre un’attenzione particolare sull’utilizzo di materiali di scarto e di recupero.

    corso di falegnameria di recupero_rinoteca

  • CORSO DI MODELLAZIONE 3D (28 Aprile dalle 11:00 alle 19:30) una full immersion per acquisire gli strumenti necessari per la modellazione di forme 3d ed apprendere i concetti fondamentali dei software Fusion 360 gratuito e Inventor per la modellazione di oggetti meccanici, architettonici e di design.
  • SERIGRAFIA SU STOFFA (12 maggio dalle 15:00 alle 19:00) il nuovo appuntamento con la stampa serigrafica, questa volta su tessuto, con Vincenzo”Kuro” del laboratorio di serigrafia artistica anconetano Silkscreen Department.

    corso di arduino_rinoteca

  • ARDUINO MON AMOUR (12 Maggio dalle 15:00 alle 19:00) Workshop introduttivo alla prototipazione elettronica open source con Arduino, la piattaforma di prototipazione elettronica ideata per scopi hobbistici, didattici e professionali che ha rivoluzionato le metodologie di progettazione nel settore dell’automazione rendendo l’elettronica interattiva alla portata di tutti.
  • CORSO DI STAMPA 3D (19 Maggio dalle 11:00 alle 19:30) un nuovo corso di stampa 3d questa volta più approfondito, in cui affronteremo in un’intera giornata tutte le fasi che ci portano dall’ideazione di un oggetto, alla sua modellazione, fino alla stampa 3D del prototipo.

    corso di stampa3d_rinoteca

Tre appuntamenti dedicati agli amanti della falegnameria digitale e degli sport da tavola con il corso di auto costruzione di longboard in collaborazione con Cras Skateboarding.

In programma dal 28 aprile un workshop di tre mattine (28.04 – 12.05 – 19.05 dalle 9.00 alle 13.00) per realizzare il proprio longboard personalizzato nello shape e nella grafica, in collaborazione con Cras Skateboarding.
La prima giornata sarà dedicata all’introduzione del corso, al progetto e disegno del longboard (shape e grafica), il secondo giorno si lavorerà sullo shape e il terzo giorno si procederà alla finitura e al montaggio dei truck (info: crasskateboarding@gmail.com – 3336703870 Massimiliano).

A maggio parte il primo laboratorio di arte e tecnologia dedicato ai più piccoli: Fab Lab for kids

A maggio parte il primo corso dedicato ai più piccoli, un laboratorio di Arte e Tecnologia dedicato ai ragazzi in età scolastica (8 -12 anni) per stimolare la creatività, il pensiero critico e progettuale attraverso l’utilizzo di strumenti tradizionali e macchine digitali, tecnologie tipiche del fablab (domenica 13 maggio); il corso è tenuto dall’architetto Lorenzo Martelli, educatore e iscritto all’albo Formatori Minimakers, metodo didattico ideato dall’A.p.s. Roma Makers.

8

Altre informazioni sui corsi le potete trovare nella pagina dedicata, insieme ai form per iscriversi. Oppure potete seguirci su facebook dove pubblicheremo aggiornamenti dentro gli eventi o scriverci a info@rinoteca.com.
Vi aspettiamo!