Abbiamo contribuito anche noi alla realizzazione del maxi allestimento fotografico temporaneo Ankonistan dentro la corte delLa Mole Ancona, la restituzione finale di un progetto molto originale partito da un’idea di Ruben Lagattolla e organizzato da Casa delle Culture di Ancona: nei pannelli infatti erano attaccati immagini e testi nati durante un laboratorio di reportage partecipato.

Per due settimane la Mole di Ancona ha quindi ospitato questi maxi pannelli che sono una grande pagina scritta collettivamente da 10 cittadini che hanno raccontato i quartieri di Vallemiano Montirozzo Archi e Piano San Lazzaro attraverso foto e racconti, contenente un estratto dei luoghi visitati, delle esperienze vissute, delle storie osservate ed ascoltate.

Un originale e innovativo progetto che parla di conoscenza vicinanza e condivisione, oltre che di reportage e di zone solitamente poco considerate (se non per fatti di cronaca) della nostra città! dove tra l’altro ha sede anche il nostro laboratorio.

Armati di trabattello e dovute precauzioni di sicurezza abbiamo quindi montato più di 100 metri quadri di pannelli su una delle pareti interne della Corte della Mole Vanvitelliana di Ancona, che il Comune ha concesso al progetto perché in procinto di essere ristrutturata.

allestimento_mole_vanvitelliana_rinoteca

progetto_allestimento_mole_rinoteca

allestimenti_molevanvitelliana_rinoteca

TGR