allestimenti marche geodetica rinoteca

Si è concluso da quasi due settimane il festival Weekendoitil più ricco e interessante evento italiano dedicato alla condivisione e all’apprendimento delle tecniche artigianali sia tradizionali che innovative, nella splendida location della Mole Vanvitelliana di Ancona.

Anche quest’anno abbiamo contribuito alla realizzazione di questo importante appuntamento incentrato sulla cultura handmade e sul design made in Italy, a cui partecipiamo  sin dalla sua nascita, quattro anni fa, proponendo corsi (di serigrafia e di falegnameria) e creando gli allestimenti, sempre con un occhio di riguardo ai materiali di recupero.

Dal 19 al 23 luglio crafters e makers hanno animato la Sala Box della Mole Vanvitelliana esponendo e raccontando il proprio lavoro, tra market corsi teorici e pratici e aree di artigianato live, mentre tutte le sere anche quest’anno il Lazzabaretto di Ancona ha ospitato i Blah Blah Corner, all’interno della Rinosfera, la nostra cupola di legno posizionata per l’occasione sulla banchina per rendere più accoglienti tutti gli incontri serali dedicati al nuovo artigianato.

rinosfera allestimenti legno marche rinoteca

Il primo appuntamento è stato incentrato sulle realtà artigiane di Ancona che insieme a noi dedicano la propria vita e la propria passione alla creazione di oggetti e di occasioni di incontro e di scambio di conoscenze, una piacevole chiacchierata al tramonto con la Banda della Magliaia, la Legatoria LibrareLa Congrega che si è conclusa con un aperitivo di fronte al mare.

stampa3d_marche_rinoteca_13 stampa3d_marche_rinoteca1

All’interno della sala box abbiamo allestito una seconda cupola che è stata il nostro stand espositivo dedicato all’artigianato artigianale.
La nuova geodetica è stata progettata e realizzata in Rinoteca (potete leggere qui le specifiche tecniche) ed al suo interno sono state esposte e messe in funzione alcune delle stampanti 3d che abbiamo in laboratorio, FORMLABS FORM2 e ZORTRAX M200 (grazie alla collaborazione con Bilcotech srl) e DREMEL IDEA BUILDER 3D40, che hanno attirato curiosi e appassionati della digital fabrication, e, come sempre, l’attenzione di tanti bambini!

digital fabrication allestimenti marche geodetica

Durante la settimana abbiamo esposto alcuni delle creazioni che realizziamo in Rinoteca utilizzando le nuove possibilità offerte dalla digital fabrication, come l’Unicorno a dondolo e “Lumber” il papillon in legno, ma gran parte dell’allestimento è stato dedicato a CRAS, la nostra nuova linea di skateboard e longboard realizzati in legno di faggio, incisi con pantografo a controllo numerico e interamente personalizzabili.

handmade_skate_cras

A Cras è stato anche dedicato l’ultimo Blah Blah Corner al Lazzabaretto, dove abbiamo presentato al pubblico del Weekendoit, raccolto intorno alla Rinosfera, questo progetto nato un anno fa dall’incontro tra la nostra passione per gli sport da tavola e le abilità artigiane, che in Rinoteca si possono avvalere anche di macchinari a controllo numerico e tecniche serigrafiche per consentire una personalizzazione completa di ogni tavola, che in questo modo diventa un pezzo unico e rappresenta così l’artigianato italiano e il made in Italy.

handmade skateboard made in italy

Grazie a tutti coloro che sono venuti a conoscerci e a tutti i partecipanti che hanno frequentato i nostri corsi!
Con Weekendoit ci diamo appuntamento al prossimo anno, con nuovi workshop e appuntamenti in Rinoteca invece, molto prima!

weekendoit workshop falegnameria di recupero rinoteca weekendoit workshop falegnameria di recupero rinoteca weekendoit workshop falegnameria di recupero rinoteca

Ph_Irene Pezzella