corsi_artigianato_digitale_fablabancona

Il nuovo calendario dei corsi del fab lab Rinoteca è online con workshop e incontri dedicati all’artigianato classico e digitale!

Si parte con i tre appuntamenti fissi del fab lab, il corso di SERIGRAFIA, il workshop di l’autocostruzione e FALEGNAMERIA di recupero e il corso di STAMPA 3D.

Il primo incontro che dà il via al ciclo di appuntamenti dedicati agli appassionati di handmade e artigianato è il CORSO DI SERIGRAFIA, con cui da anni diffondiamo la passione per questa antica tecnica di stampa artigianale. Dieci partecipanti trascorreranno due pomeriggi (27 e 28 gennaio) nel laboratorio di serigrafia artistica Silkscreen Department, per apprendere tutte le fasi di questa tecnica, con una parte teorica e tanta pratica, dalla preparazione del telaio fino alla stampa finale, questa volta con una grafica speciale dedicata a San Valentino realizzata da Gazpa!

corso_serigrafia_ancona

Il fine settimana successivo (3 febbraio) torna anche l’appuntamento con l’autocostruzione e la FALEGNAMERIA DI RECUPERO, altro must del nostro fab lab, che continua ad appassionare giovani e meno giovani. Sperimenteremo le tecniche di base della falegnameria creativa e di recupero, una delle competenze manuali che il Fab Lab promuove e diffonde; non si tratterà solo di lavorazione del legno tra seghe e martelli quindi, ma anche come di come riutilizzare il legno di scarto che troviamo in giro, come quello recuperato da bancali e travi.

Il 3 marzo conclude il trittico degli appuntamenti fissi del nostro fablab il CORSO DI STAMPA 3D, livello base, con cui vogliamo fornire competenze comprensibili a tutti per iniziare a produrre oggetti partendo da un disegno realizzato al computer; questa tecnologia di fabbricazione digitale, i software e le attrezzature presenti nel laboratorio (Dremel, Zortrax, Formlabs) un domani vi potrebbero consentire di sviluppare i vostri progetti personali, magari tesserandovi come Maker del fab lab Rinoteca e partecipando a #imercoledìdeimakers!

 

corso_falegnameria_di_recupero

Tra le novità di quest’anno nuovi laboratori in collaborazione con grandi professionisti del digitale

Prende il via anche la parte del calendario dedicata agli appuntamenti in collaborazione con nuovi professionisti, come il maker, designer e architetto Paolo Isabettini, fondatore di Creaticity Fab Lab di Tolentino e notissimo per il fenomeno rivoluzionario Daje Marche.
Paolo sarà con noi l’11 Febbraio alle 18 per l’incontro aperto a tutti FAB LAB ISTRUZIONI PER L’USO. Con lui parleremo del significato e del ruolo di questi spazi aperti di tecnologia artigianato e condivisione che sono i fablab, per cercare di chiarire meglio a cosa possono servire nella vita di tutti!
Per quanto riguarda la parte formativa, il 24 febbraio finalmente si entra nel mondo della MODELLAZIONE 3D PER CREATIVI, sempre guidati da Paolo, in una 8 ore di full immersion in cui potrete apprendere i concetti fondamentali di Rhinoceros per la modellazione di oggetti. Anche se non avete mai usato Rhinoceros, il corso vi insegnerà le tecniche per ‪‎modellare in 3D‬ grazie all’utilizzo della versione di prova.

Il 10 marzo sempre con Paolo esploreremo invece il mondo del design e della FALEGNAMERIA DIGITALE con il workshop di un pomeriggio “ La tua lampada in un click”; questa volta quindi niente sega e martello per costruire il vostro oggetto (una bellissima lampada progettata e disegnata da Paolo), ma matita computer e fresa a controllo numerico!

Nello stesso weekend entriamo nel mondo delle VIDEOPROIEZIONI e VIDEOMAPPING con un corso intensivo di 2 giornate sotto la guida di Antica Proietteria, con cui affronteremo il tema dell’utilizzo e alla gestione di flussi video per videoscenografie, videofondali e videomapping, di cui vi daremo presto altri dettagli!

“Se tu hai una mela e io ho una mela e ce la scambiamo, tu e io avremo sempre una mela ciascuno. Ma se tu hai un’idea e io ho un’idea e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”

Con questo calendario vogliamo darvi un assaggio delle cose che è possibile fare dentro il fab lab, dei macchinari e delle competenze disponibili, delle professionalità con cui è possibile collaborare ed interfacciarsi; questo spazio vuole essere un luogo di condivisione e sperimentazione per la città, dove si incontrano saperi e tecnologia e dove tutti possono venire a imparare nuove tecniche durante i momenti formativi annuali e scoprire di più sulle nuove modalità di produzione digitale.

Nella pagina dedicata ai corsi potete già iscrivervi, oppure chiederci informazioni scrivendo a info@rinoteca.com.
Vi aspettiamo!