Rinoteca | Roland iModelaDay Stampanti 3D Plotter

La scorsa settimana il FAB LAB Rinoteca è stato ad Acquaviva Picena, ospite insieme ai principali Fab Lab italiani del Roland iModela Day!

Si è discusso insieme di quello che sta cambiando in Italia – o che si vorrebbe cambiare! – grazie al movimento dei MAKER, ed agli strumenti che un’azienda come Roland mette a disposizione grazie al suo Team di Artigiani tecnologici!

L’evento si è svolto nei giorni 12 e 13 Dicembre con più di 50 partecipanti provenienti da 24 Fab Lab dei 28 momentaneamente attivi in Italia.

Oltre ai Fab Lab hanno partecipato la Facoltà di architettura e design di Ascoli Piceno, curatori di spazi co-working, incubatori di aziende e altri player vicini al mondo dei makers.

I lavori sono stati aperti da Riccardo Luna, ex direttore di Wired, giornalista del quotidiano la Repubblica, curatore di Maker Faire Europe ed autore del best seller “Cambiamo tutto!”

Riccardo ha parlato ai FabLab dicendo loro che è importante connettersi e che questa in Roland sarebbe stata la prima occasione per poterlo fare tutti insieme. Ha inoltre anticipato la nascita di un nuovo polo a Roma, ovvero un grande FabLab che farà da connettore per tutti gli altri.

Purtroppo essendoci arrivato l’invito troppo tardi non era disponibile anche per noi la piccola fresa 3D che la Roland donava ad ogni Fab Lab presente! :(

Torniamo comunque a casa con un sacco di nuovi contatti e una bellissima esperienza tra gente piena di idee e voglia di fare!

Grazie Roland!