Si è appena concluso il nostro primo workshop per il progetto FabIcaro, il calendario di laboratori creativi che spaziano tra arte musica e tecnologia
e che accompagneranno per tutto l’anno i giovani frequentatori del centro di Aggregazione Giovanile ICARO di Monte Urano.

Insieme agli amici di Creaticity Fab Lab abbiamo proposto, per arricchire il calendario di corsi all’interno di questo importante progetto, il laboratorio “Come creare una tavola da skate”, che ha riscosso grande interesse e curiosità da parte dei giovanissimi partecipanti!

In cinque giorni abbiamo intrapreso un percorso insieme a una ventina di ragazzi  tra i 10 e i 17 anni, per fargli scoprire i differenti strumenti e le diverse tecniche di falegnameria, dando a tutti l’opportunità di metterle subito in pratica realizzando qualcosa che calamitasse il loro interesse: la tavola da skate! rigorosamente personalizzata e con materiale di recupero!

Abbiamo dato inizio al workshop raccontando la storia delle tavole da skateboard e longboard, e poi la storia delle nostre di tavole, CRAS SKATEBOARDING, una linea speciale perché non è solo il frutto di una grande passione e della nostra esperienza nel campo dell’artigianato classico e digitale, ma nasce in primis dai principi che guidano ogni Fab Lab, luoghi di condivisione di stimoli dove tutto può essere realizzato, insieme!

I ragazzi hanno cominciato la parte pratica disegnando la loro tavola su un foglio di compensato da 4mm, per poi tagliare la sagoma utilizzando Dremel Motosaw e posizionarla sopra il multistrato da cui hanno ricavato lo skate definitivo con un seghetto alternativo.

Negli appuntamenti successivi hanno realizzato il disegno da incidere con Dremel serie 3000 nella parte superiore, per poi passare al colore e alla rifinitura.

Ora a fine mese ci aspetta il prossimo appuntamento al Centro Icaro, il corso di stampa 3D, in cui tra le altre cose faremo stampare direttamente da loro i Riser Pads (alzate), da inserire tra i trucks degli skateboard che hanno disegnato e la tavola in legno. Attacchi ruote e cuscinetti saranno infine il regalo del nostro Fab Lab ai ragazzi per la passione dimostrata in questi giorni!

Grazie al Centro Icaro e agli amici di Creaticity Fab Lab per averci coinvolto e a Dremel per il supporto!

[ FabIcaro è un progetto del Comune di Monte Urano cofinanziato dalla Regione Marche e dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale attraverso il bando Lab.Accoglienza 2^ ]

1   217834824_10156155913253747_6692610545997520886_o