Artigianato & design Made in Marche

Rinoteca è un laboratorio di artigianato classico e digitale con sede ad Ancona nelle Marche, terra di maestri e di botteghe artigiane, dove creiamo oggetti, arredi e allestimenti unendo le tecniche tradizionali alle tecnologie digitali per portare avanti l’innovazione nel made in Italy.

Progettiamo spazi e realizziamo progetti su misura e personalizzabili sia per privati che per aziende e negozi, con l’attenzione e la cura dell’artigiano e la precisione resa possibile del digitale.

La nostra esperienza e la nostra creatività ci consentono di individuare il materiale e il processo produttivo più adatto scegliendo tra le tecnologie a disposizione – la fresa a controllo numerico, la stampa 3d, il taglio laser – e quella più preziosa di tutte, le nostre mani.
Collaboriamo da sempre con aziende, artigiani e creativi per sviluppare prototipi e prodotti mettendo a disposizione la nostra esperienza, ed ora abbiamo anche il nostro shop, con oggetti realizzati interamente nel nostro laboratorio, dall’ideazione alla creazione.
Siamo molto attenti anche alla sostenibilità ed utilizziamo quando è possibile il legno di recupero; ci ingegniamo per riparare oggetti, se è possibile sostituendo un pezzo (creandone una copia in resina o modellata in 3d) oppure rinfrescando un vecchio arredo con un cambio colore o stile per recuperarlo; diminuiamo così l’impatto ambientale e preserviamo anche il valore affettivo.

Fab Lab Ancona

Una parte del nostro lavoro è dedicato alla condivisione del nostro sapere, periodicamente organizziamo corsi per promuovere l’uso della manualità e delle nuove tecnologie, stimolare il pensare e il fare creativo. Il cuore dell’azienda è infatti sin dalla nascita nel 2012 il suo fab lab, fonte di sperimentazione e di innovazione continua.

Chi Siamo | Rinoteca

IL LABORATORIO DI ANCONA

Il nostro laboratorio, in Via Nenni 36 ad Ancona,  è un grande cantiere sempre impegnato nella costruzione qualcosa; un ampio spazio è dedicato alla falegnameria tradizionale, che dialoga con il mondo del digitale attraverso la fresa a controllo numerico, il taglio laser, la stampante 3D. Ma non solo, in Rinoteca si lavorano anche il ferro, la resina e il cemento e si sperimentano continuamente materiali e tecnologie.

In questo spazio creativo, interamente costruito ed arredato da noi, l’ingresso è dedicato all’accoglienza del cliente e alle prime fasi della progettazione insieme: uno spazio in cui iniziare a dar forma a qualche nuova idea!

Per venire in laboratorio a conoscerci o sviluppare con noi un progetto puoi prendere un appuntamento scrivendoci a info@rinoteca.com

© Tutti i diritti riservati. Rinoteca Srl Via V. Nenni 36, 60127 Ancona AN - P.Iva 02705620421 - REA AN 208741 - PEC: rinoteca@pec.it - Codice Univoco M5UXCR1 - info[at]rinoteca.com