Dividere e decorare gli ambienti della casa con i listelli di legno

L’utilizzo di listelli in legno per creare pareti divisorie o effetti decorativi è un’idea moderna e sostenibile per trasformare e arredare gli ambienti della casa, creando un ambiente caldo e confortevole.
I listelli possono servire a dividere un ingresso con un separè dall’effetto vedo non vedo, a dare movimento ad una grande stanza senza appesantire o a schermare zone creando un effetto decorativo nell’ambiente.

Le essenze di legno che prediligiamo per questo tipo di progetti sono il legno di rovere, di faggio e di frassino.

Ed è proprio il legno di rovere che abbiamo utilizzato per l’arredamento del salotto (progetto di Maria Silvia Orlandini e Lab247) dove abbiamo realizzato e messo in posa un sistema di listelli divisori in legno di rovere che ha separato l’ingresso dal salotto senza chiudere la vista sulle finestre panoramiche a chi entra.

Due sono le tipologie di utilizzo dei listelli di legno nei progetti di interior: per schermare zone di passaggio e dividere ambienti e per creare elementi decorativi a doghe verticali.

I listelli in legno che vengono utilizzati per creare pareti divisorie, separé, vedo-non-vedo per  zone di passaggio, hanno uno spessore maggiore e vengono agganciati direttamente al pavimento o al soffitto (con o senza un’anima in metallo) o in alternativa creando un pannello autoportante (agganciandoli tra loro in una struttura che consente di dare stabilità senza forare i pavimenti).

I listelli divisori in legno che vengono utilizzati per creare elementi decorativi a doghe verticali hanno una sezione inferiore e vengono agganciati direttamente al muro o agli arredi.

In alternativa si trovano in commercio anche pannelli già fresati con le scanalature, in varie essenze di legno da applicare direttamente alle pareti, che creano un effetto simile.

Di seguito alcune immagini da cui trarre ispirazione per utilizzare i listelli in legno per dividere o decorare i tuoi spazi.

Se hai bisogno di un progetto su misura scrivici tramite il form dalla pagina contatti per prendere un appuntamento nel nostro laboratorio ad Ancona, valuteremo insieme i materiali, l’eventuale integrazione luminosa ed il sistema migliore per il fissaggio.

Puoi trovare altri spunti per dividere o decorare uno spazio con i listelli in legno ( e non solo) dai un occhio anche alla nostra bacheca Pinterest.